raccolta di libri di Adriana
libri

Nella mia nuova casa ci sono due scaffaletti per l'archivio. Uno di essi contiene i miei lavori raccolti in pubblicazioni personali; l'altro, gli scritti in attesa di essere revisionati, e fogli dopo fogli di idee appena abbozzate.

Nel primo, i libri di poesia, prosa, favole, le plaquettes; nell'altro, alcuni scritti usati durante gli interventi in occasione di attività editoriali di altri o da me organizzate.

Racconterò poche righe per ciascuno dei miei lavori, soffermandomi sul come si siano fatte strada le idee che ho trasferito sulla carta e che per la maggior parte provengono da momenti di vita vissuta.
maggio 2016

26 racconti.
Non si anticipa nulla in un titolo come questo.
Nessuna concessione al lettore, se non sollecitarne la curiosità a scoprire, a mano a mano che la lettura procede, il mondo raccontato attraverso la sensibilità di una poetessa che per la prima volta ha ceduto alla prosa.
Bozzetti di vita contemporanea, con un'attenzione particolare alle realtà meno appariscenti e usuali, frammenti narrativi che hanno l'andamento di una favola, storie che sembrano affacciarsi su di una dimensione sconosciuta. Come se un mondo invisibile vi si palesasse in filigrana e si scoprisse solo attraverso una lettura iniziatica.
Fascino dunque.
Ignoto.
A volte un pizzico di suspence.
Un mondo in bilico tra realtà e ombre, tra conscio e inconscio, in una cucina narrativa maliziosamente provocatoria. Tale quale l'autrice.

Annalina Molteni

ebook
ebook della Collana dei Poeti contemporanei 11
books
In my new house there are two small shelves for my archives. One of them contains my works already assembled in books; the other holds the writings waiting to be revised, as well as sheet after sheet of ideas and rough drafts.

On the first shelf are found poetry, prose, fairy tales and slim books of my poems. On the other shelf I have also placed material and notes I have used when attending editorial activities.

I will write just a few lines about each of my works, dwelling upon how the ideas made their way to paper, ideas that mainly came from moments of real life.
 

Recente è l'inclusione di una mia poesia nell'ebook n. 11 della Collana di "Poeti contemporanei dell'editore PAGINE". Una nuova esperienza. Cerca: I poeti contemporanei 11 - Poeti e Poesia. Quarta di copertina di Elio Pecora

The addition of one of my poems in the e-book n.11 of the series "Poeti contemporanei dell'editore Pagine" (contemporary poets by PAGINE publisher) is quite recent. A new experience. Look for: I poeti contemporanei 11 . Poeti e Poesia. Back cover by Elio Pecora

poesie per il Natale
copertina con Babbo Natale
 

profumo antico

Per me Natale è ormai quello dei vegli.
Ha perso la sua crosta di colori d’infanzia
e nel cuore è rimasta sostanza di mestizia.
Le lacrime rapprese a malapena brillano
sospese sulle cime
dell’alberello dove,
qual specchietti di luce eccitati dal vento,
consunti bigliettini dei doni del passato
mostrano una fila di nomi senza presente.
 
Tuttavia un tintinnio di campanelle 
desta il sopore
ed un profumo antico mi afferra.
Son io, le mani infarinate
che dolcemente impasto 
e tento di ripetere il passato
nel dolce della nonna buono di amore.
Sollevo il mento e ascolto
cornamuse dall’alpe
intonare la nenia del Natale.
E’ tornato l’incanto,
il fragile riflesso della Fede.
Con cura lo depongo
fra gli odorosi aghi dell’abete.

di Adriana de Carvalho Masi

 

Copyright (c) 2012-2016 - Adriana Masi de Carvalho